top of page
Immagine del redattoreFrancesca Sanchi

Nike e la corsa al Metaverso

Aggiornamento: 8 giu 2022

Se penso a Nike qual è la prima cosa che mi viene in mente? Just do it. Il celeberrimo slogan del marchio di scarpe ha una missione speciale: innovarsi sempre. Il brand ha saputo collocarsi nel mercato nazionale (USA) e poi internazionale attraverso un eccellente prodotto, ovvero scarpe per fare sport sia a livello amatoriale che professionistico, ed eccellenti campagne pubblicitarie.

Nike da sempre ha puntato su personaggi di spicco dello sport professionistico, consapevole del fatto che avrebbero influenzato le masse. Si pensi al successo stratosferico della linea di scarpe da basket Air Jordan, grazie alla collaborazione con Michael Jordan, oppure alla linea per i golfisti con Tiger Woods. Ognuno di noi ha nel proprio armadio almeno un paio di Nike, e consapevoli del fatto che la moda a intervalli alterni ripropone pezzi storici che hanno fatto la storia del fashion, custodiamo gelosamente le nostre scarpe aspettando che tornino appunto di moda. Un altro punto a favore del brand è che ultimamente si sta lanciando nel mercato delle customizzazioni, ovvero delle personalizzazioni, soprattutto attraverso capsule collection con brand luxury come Off-White, Dior, Stussy.






Oltre tutte queste iniziative vincenti, Nike diventa pioniere del Metaverso, attraverso la registrazione dei suoi marchi più conosciuti, che comprendono anche Converse e RTFKT, da utilizzare in contesti virtuali.



La missione è quella di creare oggetti da collezione tecnologicamente avanzata, utilizzando gli NFT. Ma cosa sono questi NFT di cui si sente tanto parlare? Sono degli atti di proprietà che legittimano l'autenticità virtuale o reale di un oggetto. Come fine ultimo di questa mission Nike ha deciso sviluppare un'intera linea di abbigliamento virtuale, data già la riuscita di RTFKT a creare precedentemente collezioni virtuali e reali allo stesso tempo. Quindi come fare per accedere a questo meraviglioso mondo? Ci pensa il brand a portarti all'interno di Nikeland, attraverso Roblox, e lì sarai libero di sbizzarrirti di sperimentare, ovviamente vestito da capo a piedi Nike.






Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page