top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Sanchi

Balenciaga: tra videogioco e realtà.

Aggiornamento: 8 giu 2022

Se pensiamo alle ultime tendenze, qual è il brand che tutti vorremmo nel nostro armadio? Balenciaga! Brand iconico che è sempre stato all'avanguardia, già nel momento in cui il fondatore Cristobal Balenciaga mostrava al mondo come liberare la figura attraverso gli iletismi della materia. Basta crinoline e corsetti, il corpo deve mescolarsi con la carne del mondo, e ci pensa il couturier ad avvolgere le signore nei suoi "bozzoli". Christian Dior lo riteneva il maestro di tutti noi, e come se le sue parole fossero una profezia, lo è ancora. Balenciaga ama il nero, la materia informe, ha un'ossessione maniacale per le maniche, tutto ciò che crea è perfetto, adatto alla haute couture, e quindi molto esclusivo. Alla fine degli anni Sessanta il Maestro abbandona le scene per l'avvento del prêt-à-porter. Ma questo non rappresenta la fine del marchio, infatti dopo qualche anno di silenzio e direttori creativi come Nicolas Ghesquiere e Alexander Wang Balenciaga torna alla ribalta.

Il brand oggi rende grazie a Demna Gvasalia, degna erede del Maestro, che attraverso l'oversize e la sua logica da streetwear bombardata da luci stroboscopiche, ha saputo collocare Balenciaga tra i top del momento. Il CEO del marchio forte del successo degli ultimi anni ha compreso che sono le maggiori interazioni con il pubblico che fanno sì che Balenciaga abbia un posto d'onore nei luxury brand. Con l'avvento del Web 2.0 siamo tutti più interconnessi gli uni con gli altri, non dobbiamo necessariamente acquistare un moda magazine mensile per scoprire i trend del momento, ci basta accedere a Instagram e vedremo in tempo reale cosa hanno pensato gli stilisti per noi.

Si può quindi affermare che il Web 3.0, ovvero quello che si sta andando a costituire con il Metaverso, saremo in grado di avere un contatto ancora più diretto con la moda. Grazie alle intuizioni riguardo al nuovo mondo digitale Balenciaga ha deciso di scommettere anche sul mondo dei videogiochi. Per promuovere la campagna prêt-à-porter del 2021 intitolata "Afterword: the Age of Tomorrow" il brand ha creato un apposito videogioco. Ma non basta, infatti Balenciaga ha collaborato con Epicgames per creare delle skins (o costumi digitali ideati per il proprio personaggio) fatte per Fortnite, il videogame più in voga tra i giovanissimi. Oltre alle skins il marchio ha promosso anche mezzi volanti sempre da utilizzare su Fortnite.


Questo non è tutto, infatti oltre a effettuare sfilate nel mondo virtuale Balenciaga ha avuto l'intuizione di utilizzare un altro mezzo per dimostrare quanto sia al passo con i tempi, organizzando una sfilata attraverso un episodio speciale dei Simpson, uno dei cartoni animati più seguiti al mondo da tutte le fasce d'età. Quindi che dire, la maison di Cristobal Balenciaga oggi domina in maniera indiscussa il mondo della moda.




Post: Blog2_Post
bottom of page